Se non hai trovato una risposta alle tue domande, invia una richiesta ai nostri esperti. Riceverai una risposta entro brevissimo tempo.

 

Salve. per efettuare il test per la corea di Huntington come devo fare? è necessario prenotare o e sufficiente presentarsi nella vostra sede? Ci sono accorgimenti particolari precedenti al test? ad esempio presentarsi a digiuno. Grazie.
Buon pomeriggio, Vorrei un parere vostro su una situazione angosciosa che sta diventando insostenibile. Convivo con un ragazzo con cui sto da due anni, ma lui è sempre stato un ragazzo molto "bloccato" nonostante abbia anche lasciato la…
Mio padre è affetto da Corea da molto tempo, il test genetico è del 2010. Da un po’ di tempo trascorre la mattina presso un Centro diurno. Al rientrato a casa, mio padre viene preso da una frenesia crescente per cui continuamente passeggia per la…
Salve io ho mia madre con la corea di hungtinton ormai da più di 10 anni volevo sapere se avevo possibilità di averla anch'io io ho 23 anni e nn ho sintomi neanche iniziali e quali esami fare per sapere se la si ha grazie..
Buongiorno dottore io e il mio compagno stiamo cercando di avere un figlio. Purtroppo il papà del mio compagno è deceduto all'età di 68 anni per un infezione. Lui era malato da qualche anno di Corea di Huntington. Il mio compagno giustamente…
Salve, Ho 18 anni e leggendo di questa malattia mi sono accorta che presento molti dei suoi sintomi. A 16 anni ho sviluppato una mania di tirarmi i capelli in modo convulso,è calato moltissimo il mio livello di attenzione(me ne accorgo dai compiti…
Salve, mia madre è affetta da Corea di Huntington ed è già seguita dal Prof. Squitieri. Personalmente non ho mai voluto effettuare il test genetico, esprimo ugualmente una domanda per mia figlia di 5 anni. Come sapete il ministro Lorenzin ha…
Aiuto....mia suocera è affetta da corea e anche 1 dei suoi 4 figli....di cui 1 e stato sposato con me....i suoi continui atteggiamenti ..violenze e cattiverie mi hanno portata a chiedere la separazione e allontanarmi da lui...purtroppo ho…
Salve,guardando la lista dei nuovi LEA sul sito della OMAR,non ho trovato quello della MH.Forse non e' stata riconosciuta come malattia rara ? Grazie Cordiali Saluti
Salve dottore mi sono dimenticato di aggiungere una parte alla domanda precedente..quando parliamo di sintomi della malattia, disturbi ossessivi, fascicolazioni come nel mio caso..devono peggiorare col tempo o possono anche sparire o restare allo…
Salve dottore ho una domanda... poco dopo che mamma si è ammalata ho iniziato a soffrire di fascicolazioni in tutto il corpo.. dal viso alla schiena ai glutei alle gambe e braccia.. devo dire che all'inizio le avevo tutti i giorni per tutto il…
Buonasera mia suocera è a rischio per la malattia di huntington: le sue 2 sorelle sono malate, lei al momento sta bene ma nonostante abbia 75 anni so che il rischio rimane visto che non farà mai il test (è convinta di essere sana). Le sorelle…
Buon giorno siamo in Venezuela, mia madre ha la malattia. Come fare per ricevere aiuto e la cura e la pensione in Italia? Abbiamo nazionalità italiana.
Buonasera, Se è possibile, vorrei avere un'informazione! Premetto che la scoperta di questa malattia (purtroppo troppo tardi), è avvenuta, tramite mio nonno, che solo dopo 12 anni di aggressività, malessere, irritabilità e spasmi, si è…
Buonasera, come si può contrastare la stanchezza e il ritmo sonno-veglia, in un malato huntington? Mia sorella in seguito ad un ricovero non ha più ripreso i ritmi di prima.. Grazie
Salve, sono Matteo. Dato la mia condizione attuale,peggiorata in questi ultimi anni, senza la cura, vorrei sapere quanti anni di vita mi rimangono prima di morire, è una richiesta legittima, non sono depresso o pensieri maniacali...ma solo voglio…
LA MALATTIA DI HUNTINGTON E' EREDITARIA? A QUALE ESAME DEL SANGUE (E RELATIVO COSTO) E' BENE SOTTOPORSI PER ACCERTARNE L'EVENTUALE PRESENZA? GRAZIE
Buongiorno, volevo una conferma cioe',se la malattia non salta generazioni ,vuol dire che il primogenito sicuramente riceve il gene mentre gli altri con probabilita'(50%)? Con quale probabilita' si puo' manifestare la malattia…
Salve,volevo sapere se un figlio ha il 50% di probabilita' di ereditare il gene della malattia,significa che se non lo ha ereditato e' una persona sana e quindi non lo trasmettera'?
Una persona con Corea di Huntington che svolge una vita normale e fa anche attività sportiva anaerobica non agostica deve fare un certificato medico sportivo specialistico o basta il certificato medico sportivo che solitamente si fa dal medico di…
Per avere il certificato di esenzione RF0080 di malattia rara a chi bisogna rivolgersi? Medico di base o neurologo? grazie
Buongiorno, Cerco di spiegarmi nel miglior modo possibile: il nonno e la mamma del mio compagno sono affetti da corea di Huntington solo che il mio compagno non ha voluto fare il test (scelta che rispetto) ora io sono incinta e siamo riusciti a…
Buongiorno, sono una psicologa psicoterapeuta ad orientamento cognitivo comportamentale. Recentemente mi è stato affidato un incarico in una struttura integrata, con ospiti principalmente affetti da malattia di Alzheimer, demenza senile e…
Buonasera. Mia mamma ha scoperto di avere la corea di Huntington nel 2004, così come i suoi 3 fratelli. Si è sottoposta a test genetici che hanno confermato la malattia. Da allora ha sempre rifiutato qualsiasi cura. Il 27/11/2016 è stata colpita da…