Sage Therapeutics

SURVEYOR apre la porta al trattamento dei sintomi cognitivi della malattia di Huntington

Sage Therapeutics ha pubblicato i risultati di SURVEYOR, uno studio clinico che ha testato la sicurezza a breve termine di dalzanemdor sui cambiamenti cognitivi nelle persone con Huntington.

La malattia di Huntington è  tradizionalmente definita come un "disturbo del movimento", tanto che la diagnosi clinica avviene in presenza di sintomi motori. Conseguentemente, gli studi clinici vengono di solito progettati per incidere sugli aspetti della malattia legati ai disordini del movimento.

Sage Therapeutics, invece, ha promosso uno studio con una molecola che inciderebbe sugli aspetti cognitivi, quelli legati al pensiero e alle funzioni esecutive ( le capacità di prendere decisioni, pianificare e agire sulla base di nuove informazioni). Il farmaco  sperimentale si chiama dalzanemdor e agisce sui recettori NMDA, che aiutano a trasmettere messaggi chimici tra le cellule nervose. Lo squilibrio in questo sistema di messaggeri causa cambiamenti nel pensiero e nella memoria. Dalzanemdor è  progettato per potenziare i messaggi trasmessi dai recettori NMDA: è un po' come dare alle cellule cerebrali un megafono. Sage ha applicato questo approccio non solo all' Huntington, ma anche al Parkinson e all’Alzheimer, tutte condizioni che comportano cambiamenti nelle funzioni esecutive nel tempo.

Negli ultimi anni, grazie ad importanti studi osservazionali come PREDICT-HD, TRACK-HD e Enroll-HD, la conoscenza della malattia di Huntington si è molto rafforzata. I ricercatori  stanno  sviluppando nuovi strumenti per misurare meglio i cambiamenti sottili nei sintomi legati al pensiero e stanno sviluppando nuovi biomarcatori per seguire i cambiamenti nel tempo e le risposte ai farmaci. 

Nuovi tipi di test cognitivi, oggi, sono in grado di mostrare che i cambiamenti cognitivi si verificano nel tempo in modo misurabile.  In particolare, circa dieci anni fa è stata sviluppata una batteria di test di valutazioni cognitive chiamato HD-CAB, che si compone di diversi test  sulla risoluzione dei problemi, sull'abbinamento, sul linguaggio e su altri aspetti del pensiero e delle funzioni esecutive. 

Sage ha condotto una serie di piccoli studi sul dalzanemdor in volontari sani, persone con Huntington e persone con Parkinson e Alzheimer. ll programma, nel suo insieme,  si chiama PERSPECTIVE e si compone di tre studi:

SURVEYOR, un piccolo studio di 28 giorni per esaminare i cambiamenti cognitivi e la sicurezza.

DIMENSION, uno studio più ampio, della durata di 3 mesi, volto a osservare più da vicino la sicurezza del dalzanemdor e il modo in cui il corpo assorbe il farmaco, nonché il suo potenziale impatto sui sintomi cognitivi nella malattia di Huntington.

PURVIEW, uno studio più lungo noto come estensione in aperto, in cui tutti i soggetti coinvolti - partecipanti ai due studi precedenti -  hanno ricevuto il farmaco. 

Lo scorso 11 giugno l'azienda ha diramato un comunicato stampa relativo allo studio SURVEYOR, che ha coinvolto 40 persone con Huntington e 29 controlli sani. 

Tutti i partecipanti sono stati sottoposti ai test cognitivi previsti da HD-CAB . Successivamente, i pazienti sono stati divisi in due gruppi. Un gruppo ha assunto dalzanemdor (una pillola giornaliera) per 28 giorni e l’altro ha preso un placebo. Prima, durante e dopo il periodo di assunzione del farmaco e fino a poche settimane dopo, i partecipanti hanno completato di nuovo i testi dell'HD-CAB.

Nel comunicato si legge che:

  • I test HD-CAB hanno confermato i cambiamenti cognitivi tra le persone con e senza malattia di Huntington.
  • Dalzanemdor è risultato sicuro e ben tollerato.
  • Sembra esserci stato un leggero miglioramento cognitivo nelle persone trattate con dalzanemdor rispetto a quelle trattate con placebo, ma  sarà necessaria una successiva fase di studi per confermarlo. 

Nel complesso, il  comunicato suggerisce che il dalzanemdor è generalmente sicuro. E, cosa forse ancora più importante, suggerisce che potrebbe finalmente essere stato individuato nell'’HD-CAB lo strumento utile per misurare la cognizione nell'Huntington.

Lo studio DIMENSION è ancora in corso, sebbene il reclutamento sia stato chiuso. Si prevede che Sage rilascerà i dati conclusivi  entro la fine dell'anno.  Sage ha recentemente dichiarato alla Convention HDSA del 2024 che è in corso il reclutamento per il loro studio di estensione in aperto PURVIEW. Poiché questo studio più ampio è specificamente progettato per testare la capacità del dalzanemdor di trattare la cognizione nella malattia di Huntington, dovremmo avere un riscontro circa la sua efficacia entro il 2025.

 

Il presente testo è stato scritto sulla base dell'articolo pubblicato su HDBuzz a cura di Leora Fox.